Sankalpa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Princess Sapphire
Princess Sapphire
Admin
Admin
Genere : Femmina Messaggi : 41 Reputazione : 13 Data di iscrizione : 10.11.20
Località Località : Veneto

Foglio di personaggio
Nickname : Princess Sapphire
https://sankalpa.forumattivo.com

La domanda attuale e non scontata..... :) Empty La domanda attuale e non scontata..... :)

Mar Nov 24, 2020 12:30 pm
Namastè a te che leggi... Very Happy

Oggigiorno sono fermamente convinta di quanto una domanda tanto quotidiana quanto scontata sia ricca di significato se posta con una reale intenzione, ovverosia "Come stai?"...
Quali sono le possibili intenzioni dietro questo semplice quesito?

1. Dare inizio ad una conversazione: come di consueto, sia nel reale che nel virtuale ad un "Ciao" segue molto spesso un "Come stai?" quasi di rito, che nella maggior parte delle volte si concretizza in un "Bene e tu?" quasi troppo di rito... Da ciò scaturisce una conversazione di rito spesso castrata in partenza....

2. Preoccupazione per l'altro: se siamo a conoscenza di una situazione di fragilità di un'altra persona siamo propensi a voler sapere come sta in merito ad una situazione particolare che non lo fa star bene... L'intenzione in questo caso potrebbe essere di circostanza o di reale preoccupazione per empatia nei confronti dell'altro...

3. Interesse per una persona che ci siamo presi a cuore o in simpatia: la mia preferita in quanto non solo spicca come domanda sentitamente sincera e disinteressata (ossia scollegata dal fine di conversare tanto per o di preoccuparsi solo quando una persona vive un momento di fragilità) e talvolta apprezzata nel suo piccolo in quanto gesto di attenzione nei confronti dell'interezza della nostra persona, sia la risposta "Bene", "Male" o più accurata...

E voi, Sankalpati, che ne pensate? Vi viene in mente un'altra possibile intenzione dietro questa domanda? Cool

A JPV piace questo messaggio.

avatar
Maffo
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 26 Reputazione : 18 Data di iscrizione : 28.11.20
Età : 28 Località Località : Erbezzo, Verona

La domanda attuale e non scontata..... :) Empty Re: La domanda attuale e non scontata..... :)

Dom Nov 29, 2020 1:59 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Dietro al "come stai?" ci possono essere tanti significati ed intenzioni diverse.... è strano però, per me è sempre stata più una frase di circostanza che altro... quando non mi viene in mente niente "come stai?" è un po' un salvagente per evitare qualche silenzio imbarazzante :/
Generalmente se voglio essere vicino a qualcuno cerco di essere più diretto... "Hei com'è andata con con X problema che avevi?" giusto per non creare ambiguità e confusione.

Io per primo preferirei che le persone lo facessero con me, il "come va?" mi mette un po' in difficoltà quando ho bisogno di parlare di qualcosa di specifico con qualcuno....
orsù! chiedimi quello che mi vuoi chiedere e basta!

Ma siamo tutti diversi e questo è il bello Smile

A Princess Sapphire, AP-92, RedPepper e JPV piace questo messaggio.

Princess Sapphire
Princess Sapphire
Admin
Admin
Genere : Femmina Messaggi : 41 Reputazione : 13 Data di iscrizione : 10.11.20
Località Località : Veneto

Foglio di personaggio
Nickname : Princess Sapphire
https://sankalpa.forumattivo.com

La domanda attuale e non scontata..... :) Empty Re: La domanda attuale e non scontata..... :)

Dom Nov 29, 2020 6:47 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
E' vero siamo tutti diversi, e tutti abbiamo percezioni e intenzioni diverse, e questo è anche il bello del mondo vario e variegato in cui viviamo! Smile
Mi è piaciuto molto che hai manifestato un sentirti di essere diretto e di essere circondato da persone dirette che dicono quello che vogliono dire senza giri di parole, nel bene e nel meno bene Cool spesso questo "non dire" o "non chiedere" o "non fare" porta ad una stasi che non porta a nulla Cool

A JPV piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

La domanda attuale e non scontata..... :) Empty Re: La domanda attuale e non scontata..... :)

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.