Sankalpa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Luna
Luna
Iscritto
Iscritto
Genere : Femmina Messaggi : 10 Reputazione : 8 Data di iscrizione : 21.11.20
Località Località : Veneto

Come vi informate? Empty Come vi informate?

Gio Dic 10, 2020 4:15 pm
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Che canali di informazione usate per tenervi informati? Sfogliate qualche quotidiano online? Leggete le news dai social network? Guardate i telegiornali?

Ammetto che io ultimamente non mi sto tenendo molto informata, comunque le mie fonti preferite sono Il Post e il settimanale Internazionale. Entrambi raccontano con attenzione ciò che accade nel mondo, e il Post ha una utile newsletter per approfondire le notizie che riguardano l'Europa.
Una volta mi piaceva leggere anche cose più specialistiche come OBC Transeuropa (un bellissimo think tank che si occupa di sud-est Europa, Turchia e Caucaso) e Open Migration. Per seguire alcune crisi umanitarie o rivoluzioni in giro per il mondo invece usavo i social network, tramite i quali potevo leggere direttamente le testimonianze degli attivisti e dei reporter sul campo, ma ho cancellato i miei account da tempo. Non amo i social, ma sicuramente mi hanno permesso di seguire temi talvolta trascurati da molti canali d'informazione.

A RedPepper e Quark piace questo messaggio.

avatar
Alistair
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 17 Reputazione : 10 Data di iscrizione : 23.11.20

Come vi informate? Empty Re: Come vi informate?

Gio Dic 10, 2020 5:23 pm
Giornali; adoro leggere il giornale la mattina. Ovviamente prediligo il cartaceo, ma alla fine leggo molte notizie online.
Leggo molti libri di politica ed economia.

A Luna piace questo messaggio.

avatar
Maffo
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 26 Reputazione : 18 Data di iscrizione : 28.11.20
Età : 28 Località Località : Erbezzo, Verona

Come vi informate? Empty Re: Come vi informate?

Gio Dic 10, 2020 5:43 pm
Sempre tramite tv, abitando con i miei la sera a cena si guarda il telegiornale, da li prendo il 90% delle notizie giornaliere...
Qualche tg internazionale ogni tanto (sempre tramite il decoder della tv, sopratutto BBC anche se è molto incentrato sull' economia... e a me non interessa molto... CNN e Deutsche Welle (la versione in inglese però) che fa anche dei bei documentari.
Tutto il resto invece viene da Reddit Smile

A Luna piace questo messaggio.

AP-92
AP-92
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 13 Reputazione : 6 Data di iscrizione : 10.11.20

Come vi informate? Empty Re: Come vi informate?

Ven Dic 11, 2020 2:13 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Col passare del tempo avendo visto come viene manipolata la stampa occidentale anche per quanto riguarda diverse vicissitudini che ho vissuto molto da vicino, vedo la stampa occidentale più come uno strumento di manipolazione dell'opinione pubblica, solitamente non do molta importanza alla maggior parte della cronaca che mi arriva alle orecchie ma a quelle poche situazioni alle quali presto attenzione mi informo tramite un certo numero di giornalisti freelance, pero' purtroppo c'e del marcio anche li e alcuni sfruttano la loro posizione come fonte di informazione affidabile sopra la media per fare un certo tipo di propaganda politica o di fazione...per farla breve al giorno d'oggi non e'facile informarsi adeguatamente.

A RedPepper, Luna e Quark piace questo messaggio.

RedPepper
RedPepper
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 23 Reputazione : 6 Data di iscrizione : 12.11.20
Località Località : Sardegna

Come vi informate? Empty Re: Come vi informate?

Ven Dic 11, 2020 2:54 pm
Inizialmente il mio unico strumento di informazione erano i tg, ma ero piccolo se non avevo tutto questo interesse ad approfondire.
Ma una volta che ho avuto la possibilità di navigare sul web ho iniziato, passo per passo a leggere un po' di tutto notando tutte le sfumature che con il tempo si sono create.
Quotidiani/tg che effettivamente non fanno giornalismo ma una simil propaganda politica, altri che sfruttano gli eventi per attirare più persone possibili a leggere il loro articolo tramite clickbait.
Ora mi informo diversamente, ascolto e leggo un po' di tutto anche per sentire più opinioni possibili, anche quelle che non condivido. Mi dispiace ammettere che il vero giornalismo è davvero ridotto e buona parte, hanno "simpatie" per qualcuno, per qualcosa, non scrivendo in maniera oggettiva.
Un periodo frequentavo molto spesso "il fatto quotidiano" ma anche loro, con il tempo, hanno perso l'interesse a fare giornalismo, a parte pochi articoli davvero interessanti che ovviamente, non riguardano la politica italiana.

A Luna e Quark piace questo messaggio.

Luna
Luna
Iscritto
Iscritto
Genere : Femmina Messaggi : 10 Reputazione : 8 Data di iscrizione : 21.11.20
Località Località : Veneto

Come vi informate? Empty Re: Come vi informate?

Ven Dic 11, 2020 5:36 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Oggi c'è davvero tanta disinformazione, e concordo sul fatto che sia abbastanza complicato trovare del giornalismo imparziale. Ci sono molti quotidiani e tg che diffondono notizie non verificate, che adottano narrazioni emotive, o che fanno che più propaganda che informazione. Ma per fortuna ci sono anche tanti giornalisti che svolgono il loro lavoro con professionalità e anche con coraggio - penso per esempio ad alcuni di quelli che fanno inchieste su vicende scomode o che lavorano in zone di guerra. La sfida, per noi lettori/ascoltatori, è imparare a filtrare le informazioni e capire quali sono quelle più attendibili. E per me non è sempre facile.

A RedPepper e Quark piace questo messaggio.

Kraftwerk
Kraftwerk
Iscritto Bronze
Iscritto Bronze
Genere : Maschio Messaggi : 39 Reputazione : 13 Data di iscrizione : 13.11.20
Età : 25

Come vi informate? Empty Re: Come vi informate?

Sab Dic 12, 2020 1:41 pm
Taglio la testa al toro e dico che raramente mi informo, se non con il TG5 delle 20, subito dopo guarda caso mi vengono certi stimoli...
Quark
Quark
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 6 Reputazione : 4 Data di iscrizione : 01.12.20
Località Località : Sardegna

Come vi informate? Empty Re: Come vi informate?

Dom Dic 13, 2020 11:29 am
Anche io in principio mi informavo soprattutto tramite la TV. Ricordo ancora quando da ragazzino mi svegliavo la mattina presto con mio padre cha guardava Prima Pagina su Canale 5. La musichetta dell'ora esatta mi faceva venire una tale ansia... Shocked

Al tempo non avevo una gran consapevolezza del mondo che mi circondava. Ascoltavo le notizie soprattutto la TV, anche perché sto parlando di anni di poco precedenti all'esplosione di internet. In seguito mi sono parzialmente distaccato da questa. Là ora seguo solo RAI News 24, Euronews Italia e, ovviamente, i TG locali della mia regione.

Su internet leggo diverse testate, principalmente cerco di filtrare le notizie attraverso Ansa, La Repubblica e Il Corriere della Sera. Questi li reputo, rispettivamente, il mezzo di informazione e i quotidiani maggiormente diffusi in Italia. Le notizie locali le leggo su L'Unione Sarda, anche questa la testata di gran lunga più diffusa nella mia regione e in particolare nella parte sud dell'isola.

Giustamente qua ho fatto riferimento alle sole notizie di cronaca riguardanti l'attualità. Ci sarebbe il capitolo sui quotidiani, periodici e web giornali a tema sportivo che seguo, ma questa è un'altra storia.

Sì, principalmente in tutta la giornata tra studio e passatempo non faccio altro che leggere. Se non sapessi farlo non avrei la più pallida idea di come poter occupare il mio tempo! Smile

A RedPepper e Luna piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Come vi informate? Empty Re: Come vi informate?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.