Sankalpa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Maffo
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 26 Reputazione : 18 Data di iscrizione : 28.11.20
Età : 28 Località Località : Erbezzo, Verona

Scrivere fa bene  Empty Scrivere fa bene

Dom Dic 06, 2020 4:16 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Scrivere fa bene.... soprattutto tenere un piccolo diario in cui annotare le piccole cose quotidiane, quello che ho notato io è che riesco a tirar fuori molte più cose su un pezzo di carta che parlandone con qualcuno.... Anche se mi fido molto di una persona faccio fatica ad andare fino a fondo, il mio diario invece non lo legge e nel scrivere sono completamente libero da giudizi e pregiudizi esterni... restano soltanto i miei (giudizi) ma con quelli riesco a venire a patti abbastanza bene.

Non so, è una cosa che mi aiuta molto a schiarirmi le idee quando ne ho bisogno Smile

L'unico problema è che mi sto un po' abituando allo stile di scrittura che uso nel diario e poi me ne vengo qui sul forum a scrivere come un bambino di cinque anni senza segni di punteggiatura che mamma mia non si capisce niente ma proprio no guarda. Laughing Laughing

A Princess Sapphire, AP-92, RedPepper, Luna, Quark e JPV piace questo messaggio.

Princess Sapphire
Princess Sapphire
Admin
Admin
Genere : Femmina Messaggi : 41 Reputazione : 13 Data di iscrizione : 10.11.20
Località Località : Veneto

Foglio di personaggio
Nickname : Princess Sapphire
https://sankalpa.forumattivo.com

Scrivere fa bene  Empty Re: Scrivere fa bene

Dom Dic 06, 2020 6:05 pm
Ahahah Maffo sei un vortice di spirito e buon umore Very Happy

Concordo con te sul valore terapeutico della scrittura, aiuta molto a sfogare i pensieri e soprattutto rileggendo a distanza di tempo si nota quanto la prospettiva cambi in base all'emozione del momento che ha prodotto ciò che abbiamo scritto. Smile
E' comunque importante non lasciarsi ingannare dai nostri giudizi perentori e circondarsi di persone che non siano giudicanti con noi ma comprensive anche nella rispettiva diversità, persone che ci diano un valore aggiunto e ci accettino in quanto non possano comprendere totalmente cosa significhi essere noi con i nostri punti di forza e con le nostre fragilità. Like a Star @ heaven

Puoi stare tranquillo che qui la forma è molto relativa, conta ciò che si ha da dire e che possibilmente lo si dica in un linguaggio comune a chi legge ahahah Laughing

A Luna, Quark e JPV piace questo messaggio.

Luna
Luna
Iscritto
Iscritto
Genere : Femmina Messaggi : 10 Reputazione : 8 Data di iscrizione : 21.11.20
Località Località : Veneto

Scrivere fa bene  Empty Re: Scrivere fa bene

Dom Dic 06, 2020 8:50 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Il diario è uno strumento davvero utile per gestire le emozioni e non solo. Io di solito ci scrivo quando ho troppi pensieri negativi che mi affollano la mente e mi sembra di non riuscire a sbrogliare la matassa. Mettere tutto nero su bianco aiuta a rallentare il flusso dei pensieri e ad analizzare i problemi con maggior lucidità.

A Princess Sapphire e JPV piace questo messaggio.

avatar
Maffo
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 26 Reputazione : 18 Data di iscrizione : 28.11.20
Età : 28 Località Località : Erbezzo, Verona

Scrivere fa bene  Empty Re: Scrivere fa bene

Lun Dic 07, 2020 2:01 pm
Guarda che stranezza Luna, per me il diario serve a far l'esatto contrario, invece di rallentare pensieri ed emozioni.... mi aiuta a tirarli fuori tutti... altrimenti corro il rischio che mi stagnino dentro...

Il risultato finale invece è lo stesso, mi aiuta a schiarirmi le idee e a vedere le cose in maniera più razionale Smile

A Princess Sapphire, RedPepper, Luna e JPV piace questo messaggio.

RedPepper
RedPepper
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 23 Reputazione : 6 Data di iscrizione : 12.11.20
Località Località : Sardegna

Scrivere fa bene  Empty Re: Scrivere fa bene

Lun Dic 07, 2020 3:05 pm
Io ho iniziato a scrivere delle lettere inizialmente con l'intento che in futuro qualcuno le possa leggere.
Successivamente è diventata una valvola di sfogo dove butto davvero tutto quello che mi tormenta, solamente quando sento di avere la necessità di farlo. Non li rileggo mai perché li ritengo abbastanza pesanti, e so che avrebbe una cattiva influenza.
Il contenuto, oltre ad essere uno sfogo, sono spesso dei monologhi che non potrei sicuramente mai fare a qualcuno, se non a me stesso.
Ora invece, spero vivamente che nessuno in futuro arrivi a leggerli, sarebbe decisamente umiliante.
Non ho mai capito se mi aiutano ad essere sincero, anche dopo averli scritti mi sento appesantito emotivamente da ciò che poi ho buttato giù.

A Princess Sapphire, Luna e JPV piace questo messaggio.

avatar
Maffo
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 26 Reputazione : 18 Data di iscrizione : 28.11.20
Età : 28 Località Località : Erbezzo, Verona

Scrivere fa bene  Empty Re: Scrivere fa bene

Mer Dic 09, 2020 10:17 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Mi è appena saltato alla mente che anni fa tenevo un diario dei sogni, quando mi svegliavo alla mattina, scrivevo tutto quello che ricordavo della nottata, certi sogni un po' particolari di quel periodo me li ricordo ancora e, se lo ritrovo sarebbe super interessante rileggerlo per vedere cos' è cambiato da adesso ad allora.

Mi ricordo molto bene che un tema ricorrente nei miei sogni era il fatto che non riuscissi a parlare, mi spiego: sono sempre stato un po' timido, ed ai tempi del liceo (che è il periodo in cui tenevo il diario) lo ero più di quanto lo sia ora, mi ricordo che non sempre riuscivo a far valere le mie ragioni....
e questo si vedeva bene nel mio diario, mi ero reso conto di come in molti dei miei sogni, al tempo, non riuscissi proprio a parlare, ci provavo certo ma non mi usciva nessun suono dalla bocca, lasciandomi solo un senso di impotenza e di paura (esacerbato dal fatto che stavo appunto.... sognando).

Non so, ho voglia di ricominciare, ho anche alcuni ricordi di sogni super colorati, ambientazioni esotiche personaggi che sembrano usciti dal paese delle meraviglie, incubi... anche di quelli ne ho scritti, che fino a quel punto non mi ero mai reso conto di averne la notte e..... anche un paio di sogni erotici haha ci mancherebbe che a 17-18 anni non ci siano anche quelli.

Spero proprio di ritrovarlo quel diario Smile

A Princess Sapphire, RedPepper e JPV piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Scrivere fa bene  Empty Re: Scrivere fa bene

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.