Sankalpa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
RedPepper
RedPepper
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 23 Reputazione : 6 Data di iscrizione : 12.11.20
Località Località : Sardegna

Intrattenimento! Empty Intrattenimento!

Dom Nov 29, 2020 10:16 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Salve!
Ho voluto intitolare questo topic come tale proprio perché vorrei partire da una base, seppur solida che accomuna Cinema, Film, Teatro, Serie Tv , Anime e il web, che offre una scelta che va dallo streaming ai video caricati che possono appagare sia la curiosità, ma anche il voler conoscere qualche argomento che non vorresti leggere, ma piuttosto, ti venisse raccontato.
Bisogna chiaramente mettere in chiaro che le fonti, in determinati casi, soprattutto se si tratta di storia, o di divulgazione scientifica, devono essere attendibili.
Molti di noi sono nati conoscendo solamente il teatro, il cinema e la tv come intrattenimento ma, con il tempo, si è evoluto in tante forme, dove molte persone si sono date da fare per intrattenere in prima persona, con successo o meno.
Le serie tv e gli anime arrivarono sicuramente prima dell'intrattenimento del web, ma fecero sicuramente un successo che sta prendendo sempre più generazioni, mettendo in un angolo la tv che con il tempo, sta venendo messa da parte. Il motivo per cui secondo me sta accadendo questo non è solamente il prodotto ma il fatto di poter scegliere cosa guardare e come.

Sono nato in un periodo in cui c'era praticamente solo la tv, qualche serie che ora come ora la considererei abbastanza trash, ma ho avuto il piacere di conoscere gli anime. Molti purtroppo pensano ancora siano per bambini e che l'intrattenimento sia dedicato a loro ma forse si confondono con la disney che ci ha abituato a principi e principesse.
Questi anime, seppur datati ormai, trasmettevano molto di più di ciò che lasciavano pensare, anche un "banale" anime sportivo poteva portare qualcuno a trovare la passione in qualcosa che non conosceva, o ad incoraggiarlo.
Il cinema è stato diverso perché non ci sarei mai andato da solo, così pensavo, dopo qualche anno mi ritrovai in una sala, a vedere cortometraggi amatoriali in lingua inglese, chi l'avrebbe mai detto, ma quanto fu interessante. Mi ricordo che quando uscì dalla sala mi sentivo fuso da quanto mi ero immerso nelle storie che cercavano di raccontare in così poco tempo.
Ammetto che i film più belli li ho visti da casa, davanti al mio pc, mentre al cinema mi è sempre capitato qualcosa che guardavo perché in compagnia, vuoi la democrazia, ma si sceglieva spesso qualcosa che non era nelle mie corde. Un altro fattore abbastanza importante è che al cinema non potevi scioglierti in lacrime in un momento veramente triste, saresti inibito, mentre a casa puoi preparare duecento pacchetti di fazzoletti per l'occasione senza che nessuno ti veda trasformarti dallo stato solido a quello liquido. Crying or Very sad
Con il tempo iniziai a conoscere piattaforme sul web che offrivano intrattenimento, tutti conosciamo youtube, ma ne esistono anche altre che offrono un qualcosa a cui nessuno penserebbe. E' come se l'intrattenimento avesse inziato a mettere radici su radici, espandendo e rendendo lo "spettatore" partecipe in tempo reale in tantissimi aspetti.
Anni fa conobbi un canale dedicato ad un artista molto famoso, Bob Ross. Iniziai a fare ricerche e scoprì che era un semplice pittore che era stato preso per registrare delle puntate mentre creava delle opere d'arte in tv. Dipingeva solitamente dei panorami veramente belli e nello stesso tempo ti spiegava cosa usava, come lo stava realizzando e il perché. Era ed è ancora qualcosa estremamente rilassante. Purtroppo lui non c'è più, ma è stato aperto un canale ormai da diverso tempo dove mandano le sue puntate in streaming continuamente.
E' inutile dire che oltre per gli anime, per i film, per determinati streaming, vado matto anche per le serie tv, anche se faccio una selezione piuttosto stretta.

Ciò che vorrei chiedervi. Qual'è stato l'intrattenimento che vi ha colpito di più nella vostra vita, cosa consigliereste e perché, qualunque esso sia tra quelli citati nella sezione! study

A Princess Sapphire, AP-92, Maffo e JPV piace questo messaggio.

avatar
Maffo
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 26 Reputazione : 18 Data di iscrizione : 28.11.20
Età : 28 Località Località : Erbezzo, Verona

Intrattenimento! Empty Re: Intrattenimento!

Mar Dic 01, 2020 5:30 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ti volevo rispondere un paio di giorni fa e poi mi sono dimenticato (strano non succede mai Mad ).

Ad essere onesto non sono mai stato bravo a gestire le mia fonti di intrattenimento... e quando ero più piccolino sopratutto per me anime (o videogiochi sopratutto) erano il mio scaricapensieri, il problema è che finivo con l'affogarci dentro...

Sinceramente da quello mi è un po' partito l'odio... o per meglio dire ho perso la capacità di apprezzare molte cose, le serie tv in particolare, non riesco proprio a vederne, videogiochi ci sto lontano, film? qualcuno dai, tra i miei preferiti Sin City, buona parte di quello che fa Ryan Gosling (drive e only God forgives sono fantastici Very Happy ), Turbo kid che è uno dei film più sottovalutati della storia, in generale comunque mi prende più la fotografia e lo stile che la trama.

Al cinema più di qualche filmetto così non ne ho visti, Subburra mi era piaciuto quando era uscito, lo chiamavano Jeeg robot è un altro che ho visto al cinema e che merita (tra l'altro esce il 2 tra poco... o è già uscito)

Teatro mai stato penso mi annoierei a dir la verità Shocked

Da piccolo invece leggevo un macello di libri, mi piaceva molto ma anche li probabilmente esageravo e li usavo più per chiudermi in me che altro. Crying or Very sad
Serarse su come direbbero da me.... chiudersi su... in dialetto ha senso credimi Smile

Vabbè ho un po' divagato ciauz <3

A Princess Sapphire, AP-92, RedPepper e JPV piace questo messaggio.

Luna
Luna
Iscritto
Iscritto
Genere : Femmina Messaggi : 10 Reputazione : 8 Data di iscrizione : 21.11.20
Località Località : Veneto

Intrattenimento! Empty Re: Intrattenimento!

Mar Dic 01, 2020 8:02 pm
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Una volta ho assistito a una performance di teatro itinerante che mi ha colpita moltissimo. Non si svolgeva su un palcoscenico come gli spettacoli teatrali classici, ma in un complesso di gallerie sotterranee antiaeree risalenti alla seconda guerra mondiale, un luogo freddo e con un'atmosfera surreale.
Intrattenimento! KLEINBERLING
Intrattenimento! Kleine-berlin-trieste-sotterranea-1
Noi spettatori dovevamo seguire gli attori in queste gallerie, e questo mi ha permesso di immergermi completamente nella vicenda che veniva messa in scena, che era vagamente onirica e si ispirava al film russo "Stalker". È stata un'esperienza così coinvolgente che al termine dello spettacolo è stato difficile ritornare alla realtà.
Tra le altre forme di intrattenimento visive la mia preferita è sicuramente il cinema, anche se non guardo film da diverso tempo.

A Princess Sapphire, RedPepper e JPV piace questo messaggio.

avatar
Alistair
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 17 Reputazione : 10 Data di iscrizione : 23.11.20

Intrattenimento! Empty Re: intrattenimento...

Mar Dic 01, 2020 8:20 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sono sempre stato un'amante del cinema... devo dire che mi piacciano tutti i generi, a patto che sia buone produzioni, che siano originali.
I generi che preferiscono sono le "storie" (meglio se romantiche), ovvero film che narrano le vicende di personaggi "profondi"; tra questi molti film di Woody Allen.
Ho visto un'incredibile quantità di film, e la cosa più bella è quando guardi un film che magari pesavi mediocre e si rivela un gran film.
Le serie tv non mi fanno impazzire, anche se alcune sono dei veri capolavori, ma purtroppo sono rare.
Cartoni giapponesi ne visti pochi, se non quelli che gaurdavo da piccolo... ma anhe qui qualche eccezzione c'è!
La passione più grande è il teatro... meraviglioso... mi manca un sacco!!! Sia per vedere opere, concerti di musica classica e anche il balletto... non vado a vedere comici o cose del genere.
Altro intrattenimento per me è la musica! mi piace un sacco... in casa c'è sempre un sottofondo musicale... solitamente jazz, ma apprezzo anche la classica e la lirica.

Non so se ho risposto al tuo quesito...

A Princess Sapphire, RedPepper e JPV piace questo messaggio.

RedPepper
RedPepper
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 23 Reputazione : 6 Data di iscrizione : 12.11.20
Località Località : Sardegna

Intrattenimento! Empty Re: Intrattenimento!

Dom Dic 13, 2020 3:50 pm
@Maffo Concordo con te che dedicandosi eccessivamente ad "intrattenersi" in qualunque forma, sia dannoso e può creare dipendenza, lo so bene perché ho passato anni in quella condizione. Che sia la tv, i videogiochi o le serie tv e i film, bisogna come dire, limitarsi Intrattenimento! 1693571566
Ora sicuramente ho più tempo a disposizione (purtroppo) ma quando ne avevo molto meno cercavo sempre di ricavare uno spazio per vedermi un film o una puntata di qualcosa che mi piaceva seguire, è più forte di me!
Penso che il teatro sia molto sottovalutato, per quanto io ci sia andato davvero poche volte, fa il suo effetto! Chiaramente può non piacere in base ai gusti personali.

@Luna Non sai quanto vorrei assistere ad uno spettacolo del genere, mi piacerebbe davvero tanto come progetto, anche le sole immagini trasmettono già un'idea dell'atmosfera presente.
Sarebbe bello provare a "staccarsi dalla realtà" per immergersi in un film tramite questo metodo dato che ovunque ti guarderesti vedresti la reale sceneggiatura, un modo molto speciale per entrare dentro una storia.
Non ho mai visto il film "Stalker" ma ne ho sentito parlare, è sulla mia lista e prima poi mi costringerò a guardarlo!

@Alistair Non preoccuparti Ali, sei stato più che completo nella tua risposta Smile
Anche a me piacciono molto le storie, ma prediligo in alcuni casi quelle biografiche, romantiche, storiche con un tipo di narrativa e storia coinvolgente. Ammetto che non è sempre stato così, come può accadere al contrario, ovvero che all'apparenza il prodotto può risultare mediocre, può avvenire anche che dal trailer sembra qualcosa di interessante, poi scopri che le uniche scene interessanti le abbiano già mostrate e poi il resto del film risulta piatto e con buchi di trama.
La musica è un'altra forma di intrattenimento ma anche per me è abbastanza speciale e, molto spesso, sento il bisogno di ascoltarla per giornate intere, anche con la stessa playlist.
Non cito nessun genere perché ascolto un po' di tutto a parte alcune eccezioni che non riescono a trasmettermi proprio nulla Rolling Eyes

A Luna e JPV piace questo messaggio.

Luna
Luna
Iscritto
Iscritto
Genere : Femmina Messaggi : 10 Reputazione : 8 Data di iscrizione : 21.11.20
Località Località : Veneto

Intrattenimento! Empty Re: Intrattenimento!

Dom Dic 13, 2020 9:59 pm
RedPepper, nemmeno io ho mai visto il film "Stalker", ma siccome la rappresentazione teatrale mi è piaciuta molto prima o poi lo guarderò. Dopo se vuoi potremo scambiarci le opinioni sul significato della storia, che è piuttosto misteriosa Smile

A RedPepper piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Intrattenimento! Empty Re: Intrattenimento!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.