Sankalpa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Maffo
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 26 Reputazione : 18 Data di iscrizione : 28.11.20
Età : 28 Località Località : Erbezzo, Verona

Positività tossica Empty Positività tossica

Ven Gen 22, 2021 10:08 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
C'è un riassunto molto riassunto alla fine se non vuoi leggere tutto  bom

Ultimamente mi sono preso male con i test della personalità Smile causa il fatto che probabilmente spendo troppo tempo su Reddit.
C'è questo sito Idralabs che ne offre un sacco, dovrebbero essere anche in italiano anche se adesso da pc non riesco a trovare l'opzione della lingua...
Comunque... alcuni sono just for fun (i miei preferiti) come quelli di Harry Potter per sapere in che casata ti mette il cappello magico o questo test patologico di HP .... e vabbè lo sapevo benissimo che ero Griffondoro ... e apparentemente assomiglio o Bellatrix la maga stronza che ha ucciso lo zio di Harry nel quarto libro Smile

Ci sono anche test più seri comunque tipo questo per la toxic positivity nel quale mi sono preso un punteggio alto... non sapevo nemmeno che si potesse essere troppo positivi nella vita.... interessante Shocked

Scherzi a parte, quello che dice il test è che ho una forte tendenza a non considerare/ non vedere il lato negativo delle cose, a dismettere i problemi con frasi tipo "e vabbè, è così, che ci posso fare" o "massì dai non è poi così grave" e questo un po' mi porta a non dare (o meglio a non voler dare) la priorità che dovrei agli aspetti negativi della mia vita, a non affrontarli questi problemi, a voler vedere sempre e comunque il bicchiere mezzo pieno.
e soprattutto a non dar spazio ai miei bisogni.

Che ne pensate? ce l'avete anche voi l'amico che sembra vivere tra le nuvole... e quando hai un problema ti dice sempre: "ma dai... che vuoi che sia!" senza rendersi conto che si comporta da stroXXX? jocolor

TLDR: Positività tossica = male, che fare? lol!

A Princess Sapphire piace questo messaggio.

RedPepper
RedPepper
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 23 Reputazione : 6 Data di iscrizione : 12.11.20
Località Località : Sardegna

Positività tossica Empty Re: Positività tossica

Sab Gen 23, 2021 3:59 pm
Maffo, onestamente io non conosco quel sito ne i test che vengono offerti ma ciò che ti chiedo è : ritieni siano davvero attendibili? Ti ritrovi davvero in ciò che descrivono?
Riguardo la positività tossica, penso sia pericolosa come ogni estremità d'approccio. Ho un amico che si comportava in maniera simile, ma cadeva sempre in piedi per cui alla fine lo ammiravo, dato che io sono decisamente quasi l'opposto. Se lui vedeva sempre il bicchiere mezzo pieno io lo vedevo sempre mezzo vuoto, in ogni caso ci sono sempre delle sfumature nel mezzo che permettono poi di non cadere nella reale tossicità e quindi di gestire meglio le proprie priorità.

A Princess Sapphire piace questo messaggio.

Princess Sapphire
Princess Sapphire
Admin
Admin
Genere : Femmina Messaggi : 41 Reputazione : 13 Data di iscrizione : 10.11.20
Località Località : Veneto

Foglio di personaggio
Nickname : Princess Sapphire
https://sankalpa.forumattivo.com

Positività tossica Empty Re: Positività tossica

Mar Gen 26, 2021 10:15 am
Argomento sicuramente molto interessante che apre molte parentesi senza necessariamente chiuderle ahah applauso
Ciò che di getto mi viene da dirti è che quanto descrivi più che positività tossica sia un arrendevolezza nei confronti di ciò che accade a te e a quelli che ti stanno intorno, che è ben diverso dall'accettare con serenità ciò che la vita ci mette di fronte. Talvolta il nostro contributo può fare la differenza, talvolta il flusso della vita va accettato e compreso per ciò che è. L'impegno maggiore va messo proprio nello scindere le cose che non possiamo cambiare e accettarle comprendendole e le sfide che vanno colte per evolverci e imparare. occhiolino
Ognuno di noi sceglie le proprie battaglie personali, quelle che sentiamo nostre e che ci danno la spinta per metterci in discussione e quelle che "non vale la pena" affrontare perchè non le sentiamo nostre, non ci toccano e quindi non mettono in movimento qualcosa dentro di noi Positività tossica 3293869219

P.s. Non per sminuire questi test perchè li trovo molto interessanti presi con le giuste pinze, ma sono abbastanza allergica personalmente alle etichette affibbiate da un test e più che farti definire da un test decidi tu come sei e come vorresti essere, senza rimanere intrappolato in etichette sterili e alquanto giudicanti. Like a Star @ heaven

RedPepper concordo con molto di quello che hai scritto, soprattutto riguardo alle priorità che ci diamo che sono soggettive e non discutibili da altri. occhiolino

A RedPepper e Maffo piace questo messaggio.

Kraftwerk
Kraftwerk
Iscritto Bronze
Iscritto Bronze
Genere : Maschio Messaggi : 39 Reputazione : 13 Data di iscrizione : 13.11.20
Età : 25

Positività tossica Empty Re: Positività tossica

Mar Gen 26, 2021 4:12 pm
Ho un amico molto, a volte troppo, positivo. ma è comunque giustificato nell'esserlo.
Es: non è che se gli muore una nonna si mette a strepitare Rolling Eyes
Non so se soffra di questa positività Tossica ma non credo, semplicemente sostiene che per andare avanti la negatività non serve a nulla e c'ha ragione.

A Maffo piace questo messaggio.

avatar
Maffo
Iscritto
Iscritto
Genere : Maschio Messaggi : 26 Reputazione : 18 Data di iscrizione : 28.11.20
Età : 28 Località Località : Erbezzo, Verona

Positività tossica Empty Re: Positività tossica

Gio Gen 28, 2021 2:11 pm
Princess Sapphire ha scritto:Argomento sicuramente molto interessante che apre molte parentesi senza necessariamente chiuderle ahah applauso
Ciò che di getto mi viene da dirti è che quanto descrivi più che positività tossica sia un arrendevolezza nei confronti di ciò che accade a te e a quelli che ti stanno intorno

Penso che sia proprio così, non so, forse è un voler mascherare certe cose.... O non volermene occupare anche se avrei bisogno di farlo, penso di essere una persona genuinamente ottimista e probabilmente meno ansioso di molti altri, il problema si presenta quando forzo queste cose... anche per mascherare qualche emozione/sentimento negativo che non voglio ammettere di avere.
E la stessa cosa vale dal punto di vista lavorativo, dire va tutto bene quando NON va tutto bene sicuramente non è un modo sano di affrontare i problemi.

I test sono utili solo se riesci ad imparare qualcosa su di te, altrimenti son solo giochini... Smile
Contenuto sponsorizzato

Positività tossica Empty Re: Positività tossica

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.